Torna in Barriera il bando Manager d’Area

Nuovi contributi ai commercianti per intraprendere percorsi di marketing territoriale

È aperta fino al 29 maggio 2015 la seconda edizione del bando “Manager d’Area-Interventi di Marketing territoriale”, promosso dal Comitato Urban Barriera di Milano nell’ambito del percorso avviato nel 2013 con il progetto Manager d’Area, nato da un accordo tra la Città di Torino – Assessorato al Lavoro e la Camera di Commercio di Torino.

Come nell’edizione precedente, i contributi erogati dal Bando serviranno a cofinanziare progetti di marketing territoriale proposti e sviluppati dai commercianti per la promozione delle proprie attività e del quartiere.

L’ammontare delle risorse disponibili è di 92.000 euro in totale; ogni progetto presentato potrà ricevere un contributo massimo di 25.000 euro.

Possono rispondere al bando tutte le Associazioni che svolgono attività di promozione, valorizzazione e rilancio delle realtà economiche e che raccolgano l’adesione concreta al progetto proposto di almeno 10 membri/imprese, di cui l’80% ubicate nell’area Urban.

Anche per questa edizione tutti i soggetti interessati a partecipare potranno usufruire, per l’ideazione e per la stesura del progetto, dell’accompagnamento del team di consulenti messo a disposizione gratuitamente dal progetto Manager d’Area.

La prima edizione del bando, realizzata nel 2014, ha visto un totale di 70 imprese coinvolte nella progettazione e realizzazione dei progetti finanziati, ha generato un “indotto” che ha interessato 56 soggetti fornitori e ha visto stringere relazioni con 6 soggetti partner che hanno cofinanziato le iniziative o collaborato alla loro realizzazione.  Tre sono stati i progetti realizzati: il programma di iniziative per famiglie “Barriera Familiy Friendly” in corso Vercelli, il festival musicale e gastronomico “BON- Barriera Open Night sotto la tettoia di piazza Crispi e la nuova identità grafica, completa di nuovi strumenti di comunicazione e servizi per i clienti, per il Mercato di Piazza Foroni.

Il nuovo bando ha l’obiettivo di dare continuità agli interventi di marketing territoriale già messi in atto e di stimolare nuove progettazioni, nell’ottica di costruire comunità di imprenditori che, in modo autonomo e propositivo, possano portare avanti nel tempo processi di promozione del tessuto economico locale e di sostegno delle attività commerciali. Nella valutazione dei progetti pervenuti, infatti, saranno privilegiate le proposte in grado di dare continuità al percorso di aggregazione delle attività economiche, mettendo in campo una progettualità  sostenibile nel tempo, al di là dell’opportunità del contributo offerto dal bando. Elementi qualificanti saranno inoltre la capacità di cofinanziamento tra gli associati, di fund raising e di ricerca sponsorizzazioni, in un’ottica di sempre maggiore autonomia economica e progettuale.

Il bando scadrà il 29 maggio 2015.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Urban Barriera di Milano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...