Il caso del Grand Centre Granollers

Di seguito pubblichiamo il caso della città di Granollers, estratto da uno studio della Regione Toscana sui Centro Commerciali Naturali. Nato nel 1994, ancora oggi il Grande Centre continua ad essere operativo (http://www.grancentre.com) a organizzare eventi promozionali e a rappresentare oltre 300 attività commerciali di ogni genere merceologico che servono oltre 15.000 clienti fidelizzare ogni anno.

“Pur non essendo espressione di un approccio formalizzato, il caso spagnolo denominato Gran Centre Granollers risulta interessante sia per la sottostante concezione sistemica che per la sua potenziale replicabilità nel nostro contesto nazionale.
Granollers è una cittadina di 50.000 abitanti a 25 km da Barcellona. Si caratterizza per un denso tessuto associativo e per una fitta trama di piccole imprese commerciali ed artigiane espressione di una tradizione commerciale radicata risalente al Medioevo.
L’iniziativa, totalmente auto-gestita ed auto-finanziata da un gruppo di commercianti locali, prende corpo nel 1994 e si basa su tre pilastri: cittadinanza, cultura e commercio. Il rilancio commerciale, insomma, è perseguito anche tramite una strategia di sviluppo del senso di appartenenza alla comunità cittadina e di sostegno della cultura locale. L’obiettivo, sin dall’inizio, non è stato solo la difesa del piccolo commercio cittadino dalla concorrenza della GDO, ma il restituire ad esso il tradizionale ruolo di attore socio-politico nella comunità locale.
Lo strumento centrale alla base dell’iniziativa è rappresentato da una carta di fidelizzazione che, oltre agli sconti e alle promozioni offerte ai possessori, permette, tramite la collaborazione di due banche locali, la rateizzazione a tasso zero degli acquisti.
Se alla sua fondazione il Gran Centre Granollers contava 50 membri ed un budget di circa 10.000 euro, oggi i membri sono oltre 300, il budget annuo è di circa 300.000 euro e gli utilizzatori della carta sono 15.000.”

Fonte Sintesi Studio InnovaCom per CCN Toscani

20140419-175103.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...